Scuola nuoto

sn3Attività neonatale
Il nuoto neonatale costituisce il fiore all’occhiello dell’associazione, un’esclusiva attività qualificata pensata e diretta da specialisti dello sport preventivo ed adattivo.
I corsi ospitano bambini da zero a tre anni che attraverso uno speciale percorso didattico, si avvicinano all’acqua sotto la guida del proprio genitore al quale lo specialista impartisce le indicazioni necessarie a raggiungere un livello di acquacità impensato.
Un triangolo educativo bimbo – genitore – istruttore sempre vincente di grande valore pedagogico e salutistico – sportivo.

sn1Scuola nuoto bambini
Il circolo Nuoto Formia e una Scuola Nuoto Federale nonché Centro di Avviamento allo Sport del C.O.N.I
Le lezioni sono bisettimanali e si svolgono negli orari pomeridiani nei giorni Lunedi e Giovedi, Martedi e Venerdi o Mercoledi e Sabato per 60 minuti di cui 15 di ginnastica preparatorie e 45 minuti di nuoto.
L’attività didattica è rivolta ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 16 anni. La durata dei corsi è di nove mesi e mezzo, dal 15 di Settembre al 30 di Giugno. L’accesso ai corsi, suddivisi in sette livelli in base alle capacità degli allievi, avviene dopo la valutazione tecnica del responsabile di vasca. Tutti gli iscritti devono presentare idonea certificazione medica all’atto dell’iscrizione.
Alla fine del corso si svolgono le prove di brevetto e viene rilasciato un diploma di merito di fine corso. Durante l’anno gli allievi partecipavano a manifestazioni interne ed i migliori sono selezionati per incontri intersociali nell’ambito del Settore Propaganda.
Gli allievi dotati potranno essere inseriti nei gruppi pre-agonistici ed avviati alle attività agonistiche dell’Associazione nei settori del nuoto, nuoto sincronizzato e salvamento.

nuoto6Scuola nuoto adulti
Nel progetto di scuola nuoto del Circolo Nuoto Formia, l’attività rivolta agli adulti si svolge con lezioni bisettimanali di 60 minuti di nuoto in tre fasce orarie: orari antimeridiani, orario di pranzo e orari serali. La suddivisione in gruppi omogenei di lavoro viene effettuata dal Responsabile dei Corsi sulla base delle attitudini tecniche degli allievi.
Gli obbiettivi fondamentali consistono nel portare ogni allievo all’autonomia in acqua ed alla corretta esecuzione delle diverse nuotate. Vengono inoltre acquisite le principali nozioni del nuoto subacqueo e delle tecniche di salvamento. Alla fine del corso è prevista una valutazione finale con il rilascio del Diploma di Frequenza.
I migliori allievi potranno essere inseriti nei gruppi agonistici amatoriali partecipanti alle gare del settore Nuoto Master della Federazione Italiana Nuoto.

sn2 Corsi di avviamento al nuoto sincronizzato
Il Circolo Nuoto organizza corsi di avviamento al nuoto sincronizzato per le allieve della scuola noto che dopo aver acquisito le capacità natatorie di base voglia apprendere le nozioni fondamentali del nuoto sincronizzato e partecipare alle manifestazioni del settore amatoriale organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto.
I corsi hanno luogo due volte a settimana per 60 minuti di attività in acqua. E’ prevista inoltre una parte di preparazione in palestra.
Le atlete più dotate potranno essere inserite nei gruppi pre-agonistici ed avviati alle attività agonistiche di nuoto sincronizzato della Associazione.

Tutte le lezioni sono svolte da istruttori con brevetto F.I.N. e da diplomati Iusm o Laureati in Scienze Motorie con particolare esperienza specifica.