Attività sportive

nuoto1Nuoto Libero
Il Nuoto Libero è riservato agli adulti nuotatori esperti ed autosufficienti che vogliono praticare il nuoto individualmente, comunque sotto il controllo e con l’assistenza degli istruttori del Circolo Nuoto Formia.
I qualificati tecnici sociali hanno il compito di organizzare il lavoro in vasca ed in palestra, di redarre programmi di lavoro e di verificare il livello tecnico dei frequentatori. I frequentatori possono utilizzare l’impianto negli spazi destinati a tali attività negli orari del mattino sino all’ora di pranzo e serali. Per la frequenza all’attività libera è richiesto un Certificato di Idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Da Ottobre a Giugno rimarrà aperto dalle ore 10,00 alle ore 12,00, anche la Domenica.

 

acquagym1Aquagym – Idrobike
La Ginnastica in Acqua costituisce una valida alternativa ai tradizionali metodi di ginnastica in palestra. Essa offre a chi la pratica, in aggiunta agli indubbi effetti vantaggiosi della ginnastica, gli altrettanto validi stimoli derivanti dal movimento svolto nell’acqua e la soddisfazione emotiva di muoversi a ritmo di musica, apprendendo numerose abilità gestuali diverse rispetto a quelle insite nelle nuotate tradizionali. La riduzione di peso dovuta al galleggiamento in acqua consentono di svolgere un’adeguata attività cardiocircolatoria e muscolare anche per tutti quei soggetti in eccesso di peso o con problematiche che controindicano altri tipi di attività motorie. Tutte queste prerogative la rendono particolarmente adatta per soggetti in gravidanza. La frequenza delle lezioni e bisettimanale e la loro durata è di 60 minuti, interamente svolti in acqua. Esiste la possibilità di effettuare lezioni singole di 60 minuti. Le lezioni si svolgono con il supporto della musica, per aumentare il gradimento dei partecipanti e permettere idonei stimoli di coordinazione e di sincronizzazione dei movimenti. L’aspetto sociale, ricreativo e coreografico della ginnastica in acqua sono le caratteristiche più salienti che spiegano la crescente di questa attività.

pallanuoto1Pallanuoto
La pallanuoto neonata nell’associazione ha come scopo l’avviamento dei giovani nuotatori più intraprendenti a questo sport “macho”. Le squadre partecipano ai campionati “minori” per fare soprattutto esperienza per passare tra qualche tempo come si auspicano i tecnici, gli atleti, i dirigenti ai campionati federali maggiori e poi chissà…

 

 

 

Attività motoria per la terza età

Il circolo Nuoto Formia ha sviluppato una notevole esperienza nella proposta di attività motoria a favore della terza età nel corso degli anni che ha portato alla realizzazione di un progetto specifico per questa fascia sociale. Le lezioni hanno la durata di 60 minuti per due volte alla settimana da Settembre a Giugno in orari del mattino: si compongono, a seconda delle capacità natatorie dei soggetti e delle loro attitudini, di vari elementi basati principalmente su esercizi ginnici “morbidi” e su esercizi propri del nuoto. Sulla base del livello, delle capacità natatorie e delle attitudini dei singoli i turni si suddividono in:

  • Ginnastica acquatica con sottofondo musicale
    Serie di esercizi di mobilità generale e di coordinazione semplice. E’ rivolta soprattutto a chi non sa nuotare in quanto può essere praticata con il sussidio di apposite fasce galleggianti.
  • Nuoto principianti
    Per chi vuole acquisire le più elementari tecniche di autonomia in acqua ed i fondamenti del nuoto.
  • Nuoto avanzato
    Per tutti coloro che, sapendo nuotare, vogliono praticare il nuoto sotto il controllo di esperti istruttori che provvedono a stilare appositi programmi.

Tutte le lezioni sono svolte da istruttori con brevetto F.I.N. e da diplomati Iusm o Laureati in Scienze Motorie con particolare esperienza specifica.